venerdì 9 marzo 2012

Pasta con stufato di finocchi

Ieri sera è stato il compleanno di Amelia e per festeggiare ci siamo concessi una splendida cena nel fantastico ristorante di un amico. Ovviamente la nostra goloseria, complice la bontà della cucina, la buona compagnia ed una SONTUOSA Setteveli di Cappello, ha avuto la meglio...
Oggi dunque abbiamo deciso di correre ai ripari. Amelia ha deciso di sperimentare una pasta che, onestamente, in prima battuta non mi entusiasmava per nulla; alla fine tuttavia mi sono dovuto ricredere!

Ingredienti:
Pasta - 341kcal per 100g
Finocchi - 15 kcal per 100g
Carota - 35 kcal per 100g
Cipolla - 32 kcal per 100g
Grana Padano - 383 kcal per 100g
Aglio
Brodo Vegetale
Olio d'oliva - 989 kcal per 100g (occhio...)
Sale
Pepe
Preparazione:
in una pentola antiaderente mettete 5g di olio di oliva insieme all'aglio tagliato a pezzetti e fatelo imbiondire (piccolo suggerimento per evitare cdi bruciare l'aglio sul fondo della pentola: tenete la pentola appoggiata soltanto su un angolo; in questo modo il pochissimo olio si accumulerà nell'angolino e riuscirete a far imbiondire normalmente l'aglio).
Una volta pronto l'aglio aggiungete il finocchio e la cipolla tagliati a striscioline sottili e le carote a rondelle (da mezzo centimetro di spessore).
Scottateli per una 30na di secondi quindi aggiungete il brodo vegetale coprendo le verdure e pepate; coprite col coperchio e mandate a fuoco lento finchè le verdure non saranno stufate.
Preparate la pasta, scolatela conservando un po' di acqua di cottura.
Unite il tutto aggiungendo il grana e, se serve, un po' d'acqua di cottura.
Buon apetit

Calorie per una porzione da 100g -> circa 400kcal

Nessun commento:

Posta un commento