martedì 6 marzo 2012

Tortiglioni con crema di spinaci e ricotta


Dopo qualche giorno di stop torniamo con una nuova ricetta.
Quella che vi proponiamo è una ricetta facilissima da preparare e che a prima vista potrebbe sembrare banale dato che l'associazione tra spinaci e ricotta è un grande classico; tuttavia con un po' di fantasia si può realizzare un piatto sano, completo e parecchio gustoso e dal sapore diverso dal solito.

Ingredienti:
Pasta grossa (abbiamo usato i tortiglioni) - 341kcal per 100g
Spinaci freschi (non vi azzardate a usare quelli surgelati) - 24kcal per 100g
Cipollotti - 25 kcal per 100g
Ricottina di mucca fresca (io uso quella Vallelata che è discretamente buona ed essendo di mucca ha meno calorie di quella di pecora) - 165kcal per 100g
Grana Padano - 384kcal per 100g
Sale
Pepe 
Semi di finocchio (abbondanti)
Basilico

Preparazione:
Pulite gli spinaci ed i cipollotti e metteteli dentro un contenitore con coperchio per microonde insieme ad un pizzico di sale: metteteli a cuocere dentro il forno per 5/6 minuti (dipende dalla potenza del vostro microonde...a 750w ci sono voluti 6 minuti).
Una volta pronti mettete tutto nel robot da cucina aggiungete il pepe, i semi di finocchio, un paio di foglioline di basilico (non troppo perchè coprirebbe il gusto delicato degli spinaci) e, se serve, un pizzico di sale.
Preparate la pasta facendo attenzione a scenderla molto al dente ed a conservare un po' di acqua di cottura.
Mettete dentro la pentola la pasta, la crema di spinaci, la ricotta e fate mantecare per una 30na di secondi (se la salsa vi è venuta "stretta" aggiungete un paio di cucchiai d'acqua di cottura) a fuoco vivace; spegnete il fuoco ed aggiungete il grana. Date una mescolata e servite. 
Bon apetit

Calorie per una porzione da 100g di pasta (con 150g di spinaci, 30g di ricotta, 10g di grana) -> circa 430kcal

4 commenti:

  1. Francesco Tumminello6 marzo 2012 alle ore 15:06

    Ottima l'idea di cuocere gli spinaci ed i cipollotti a microonde. Anche se forse una cottura a vapore sarebbe più salutare ;)

    RispondiElimina
  2. Il risultato è più o meno lo stesso con la differenza che l'acqua di vegetazione che rilasciano cipollotti e spianci nel contenitore ti serve da legante per la salsa ;)

    RispondiElimina
  3. Forno a microonde! Ma che coa e qesta robba? Fanta scienza? Poi, per pubblicare un semplice commento, devo dimostrare che non sono un robot? Cose di un altro mondo.

    RispondiElimina