martedì 28 febbraio 2012

Bocconcini di pollo ai funghi e salsa di soia




Il pollo è da sempre un alimento utilizzatissimo nelle diete perchè ha un basso contenuto calorico (circa 110 kcal per 100g), pochissimi grassi ed è ricco di proteine.
Tuttavia il pollo cucinato "da dieta" rischia di diventare un supplizio per chiunque abbia a cuore il mangiar bene.
Quali sono le alternative?


Panarlo e metterlo in padella potrebbe sembrare un buon metodo: tuttavia vi faccio notare che per panare un fetta di pollo da 100g si utilizzano in media 20/25g di mollica di pane che equivalgono più o meno alla metà della razione giornaliera di pane che chiunque sia a dieta ha a disposizione.
In alternativa a questo vi propongo la ricetta che segue.



Ingredienti:
Petto di pollo - 110kcal per 100g
Funghi - 25kcal per 100g (io userò i prataioli che si trovano in qualsiasi supermercato)
Carote - 30kacl per 100g
Cipolla - 25 hcal per 100g
Salsa di soia q.b.
Sale q.b.
Peperoncino q.b.
Prezzemolo q.b.
Dado q.b.
Due dita di vino bianco


Preparazione:
Tritate grossolanamente la cipolla e mettetela a cuocere con l'acqua ed il vino bianco; nel frattempo tagliate a dadi il pollo (scegliete voi la misura), le carote (con il robot da cucina fate prima) ed i funghi (un po' lasciateli a fette un po rompeteli con le mani).
Una volta che tutta l'acqua si è asciugata, con il fuoco bello alto, aggiungete il pollo e fatelo"sbiancare" (questo consentirà alla carne di sigillarsi e di rimanere morbida e succosa) spadellandolo per una 50na di secondi. Aggiungete quindi le carote, i funghi, la salsa di soia, il peperoncino ed il sale (non troppo perchè già la salsa di soia è salata e poi dovrete aggiungere mezzo dado...); aspettate che i funghi comincino a rilasciare l'acqua di vegetazione quindi aggiungete acqua calda (il pollo va coperto per 3/4) ed il dado. Coprite e lasciate cuocere per una 10na di minuti a fuoco medio/alto.
Assaggiate e regolate di sale/pepe e salsa di soia.
Qualora il pollo fosse cotto e l'acqua fosse ancora troppa potete aggiungere una spolverata (5 grammi) di farina per far addensare.
Servite con un po' di prezzemolo tritato sopra.
Buon apetit



4 commenti:

  1. Benedetto questa é un'ottima ricetta. Complimenti. Uso tantissimo il pollo e la salsa di soia. Emanuele

    RispondiElimina
  2. Fatto oggi a pranzo. Con piccole modifiche: no vino ma aceto balsamico diluito con acqua. Ciao. Emanuele

    RispondiElimina